venerdì 16 novembre 2012

Lavorare da casa: come organizzare l’ufficio

Lavorare da casa è una grande opportunità e sta diventando una pratica comune per sempre più persone, soprattutto nei paesi anglosassoni. Serve davvero poco: un computer, un telefono e una connessione a internet.

I benefici del telelavoro sono molteplici, poiché evitando di prendere l’auto o i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, spesso si ha un notevole risparmio di tempo, a vantaggio del tempo da dedicare a se stessi e alla famiglia. Cercare di bilanciare lavoro e famiglia però, non è sempre facile e spesso si rischia di fare confusione, poiché quando si stacca dal lavoro si è già a casa e, non essendoci un passaggio che determini lo stacco lavoro-casa, non ci si rilassa abbastanza.

Per lavorare da casa l’ideale sarebbe: alzarsi e vestirsi come se si dovesse andare in ufficio (si può sicuramente evitare il tailleur, dei vestiti casual e comodi vanno benissimo, ma sicuramente il pigiama non è l’ideale); impostare degli orari e avere un programma di lavoro da rispettare; mantenere il contatto con i colleghi e il proprio capo, serve a non isolarsi e ad avere un contatto quotidiano con qualcuno; evitare troppe distrazioni ed evitare di mangiare mentre si lavora.

È inoltre importante trovare un luogo della casa adibito al lavoro. Come organizzare l’ufficio in casa? Innanzitutto bisogna trovare un luogo adatto, dove poter lavorare in tranquillità, con un buon punto luce che non affatichi gli occhi, meglio se in una stanza a parte. Gli strumenti base sono una scrivania, una comoda sedia ergonomica regolabile in altezza, una cassettiera ufficio per tenere in ordine i documenti.


Quindi, se ci sono le condizioni giuste in casa, la tranquillità, il luogo adatto, gli strumenti giusti, un programma di lavoro da rispettare, la capacità di riuscire a staccare dal lavoro e dalle preoccupazioni che esso porta (rimanendo comunque nello stesso ambiente) e la capacità di bilanciare lavoro e famiglia, allora sì al telelavoro. Se non ci sono queste condizioni sarebbe meglio evitarlo perché potrebbe portare solo ad un accumulo di stress in casa e in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento