lunedì 29 ottobre 2012

L'ufficio dei desideri

Sempre più studi recenti confermano che un lavoratore felice è un lavoratore che lavora meglio. Lo dimostrano pienamente Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google, che hanno messo a disposizione dei loro dipendenti l’ufficio dei sogni.

Gli uffici di Google sono forse la massima aspirazione per un qualsiasi lavoratore: tavoli da biliardo, scivoli e biciclette per spostarsi da una stanza all’altra, salottini da sogno, lavanderia, orticello personale, sale relax, palestra, asilo nido, ristoranti, zona massaggi, sale giochi, sale di meditazione, studio medico, insomma…comodità a non finire!

Ecco qualche immagine:

Uffici Google

Nel cosiddetto "ufficio ideale" sarebbe inoltre opportuno fare dell’esercizio fisico durante la giornata lavorativa, evitando di stare sempre seduti, cercando di rendere divertente un momento morto della giornata (ad esempio con la possibilità di muoversi negli uffici in monopattino o bicicletta) e contribuendo alla salute fisica e soprattutto mentale dei lavoratori. Lo sostiene anche John Medina, biologo molecolare e ricercatore con un forte interesse per lo sviluppo e le funzioni del cervello: “Chi pratica d’abitudine l’esercizio fisico ottiene prestazioni migliori, rispetto a un sedentario, nella memoria a lungo termine, nel ragionamento, nell’attenzione e nei compiti connessi alla risoluzione di problemi. Sono convinto che integrare l’esercizio fisico nelle nostre otto ore di lavoro o di studio sarebbe nient’altro che normale.

Se non siete dei dipendenti Google niente paura, questo è il post per voi. L’ufficio moderno ideale non deve per forza avere tutte le comodità e i servizi offerti dal colosso Google, ma occorre solo qualche accortezza per migliorare l’ambiente lavorativo. I lavoratori dovrebbero avere a disposizione spazi differenti a seconda di quello che devono fare durante la giornata. È importante anche l’uso del colore. No a pareti bianche. Sì a colori accesi come verde, blu, arancio per risvegliare l’attenzione.

Per quando riguarda la posizione della scrivania, sarebbe meglio metterla in un luogo in cui si danno le spalle al muro. Meglio evitate di dare la schiena alla finestra e di posizionare la scrivania in mezzo alla stanza perché può essere di intralcio.
Cosa non può mancare sulla scrivania? Ci sono degli oggetti che devono sempre essere presenti: penne e correttore, matite e gomme da cancellare, blocco per prendere appunti, agenda, cucitrice, righello, calcolatrice, fermagli per la carta, rotolo di scotch. Questi oggetti, anche se riposti nei cassetti della scrivania, devono sempre essere a portata di mano.


Nessun commento:

Posta un commento